esposizioni

1979 –
Squero1, Mantova, a cura di Alberto Cappi, Flavio Ermini, Giò Ferri, Guido Savio; Mostra per il canale di Panama, Città del Messico, a cura della rivista Artes visuales; Esercizio di luogo comune, Milano, a cura del Centro Lavoro arte; Istallazioni murali, Venezia, Campo S. Stefano, affissione di manifesti d’artista curata dal Comune di venezia; forme exibition center, Caltanissetta, a cura di Franco Spena; Verifiche e contraddizioni, Sperlinga, a cura di Franco Spena. Mouchoir d’artist, Torino, Milano, Parigi,Firenze, Nizza.

1980 –
Nuove Singlossie 80, Brescia, liceo Calini, a cura di Rossana Apicella; Rapporto: Accademia Città Territorio, Palermo, a cura di Francesco Carbone; L’araba Poesia, Enna, 3° centro studi arte contemporanea, personale.

1981 –
Immagine Riscritturale, Collegio Cairoli di Pavia, a cura di Marco Fraccaro; linee del tempo presente, arte club Catania, a cura di Francesco carbone e Francesco Gallo; Synglossie 81, Brescia, Liceo Calini, a cura di Rossana Apicella.
1982 –
La Nuova Scrittura, incontri tra i popoli del Mediterraneo, Mazara del Vallo, a cura di Francesco Carbone.

1985 –
Ottovolante 85, Firenze, Spazio Teatrale il Punto; Incontroazione Enna; Cinema quale malinconia, Campobello di Licata, Delia, Caltanissetta, a cura di Silvio Benedetto; Poesia Metropolitana, Catania, Centro Culturale Francese,; Messina, Libreria hobelix; Palermo, Pensionato S. Saverio, testo di Francesco Carbone; l’occhio esagonale, Delia, a cura dell’associazione Suono, Segno e Gesto.

1986 –
Elektropoiesis,  Frosinone, a cura della rivista Dismisura.

1987 –
Un censimento della poesia Visiva Italiana, Milano, Mercato del sale, a cura di Ugo Carrega. Serata futurista, Taormina, discoteca Septimo.

1988 –
Giovane energia artistica siciliana, Trecastagni, a cura di Rosario Genovese e Maria Rosaria Alessi.

1989 –
the sicilyan artist, Paterson, New jersey, brodway gallery,a cura di Danielle Rubel; Arredi SinglossiciNicosia. Liceo Classico “ Fratelli Testa,” a cura di Anna Maria Ruta.

1990 –
Tracce e segnali, Palermo, Palazzo Steri. Creatività, Roccamena,Scuola media E.Fermi, a cura di Francesco Carbone.

1993 –
Sensi di pace annunciata, Montedoro, Caltanissetta, Bagheria, Sambuca di Sicilia, Palermo, Gibellina, a cura di Franco Spena;  Quoi? - L’eternitè, Bagheria, Galleria Acefalo, A cura di Piero Montana.

1994 –
 Il cuore delle pietre, Catania, Novorganismo arte contemporanea, a cura di Roberta Carchiolo; La scrittura del nostro tempo nel Mediterraneo, Palermo, Palazzo Steri, a cura di Francesco Carbone e Giusi Bertini; I silenzi immobili, San Cataldo villa comunale, a cura di Francesco Carbone, Aldo Gerbino, Franco Spena; Spazio delle memorie, Enna, galleria civica, a cura di Francesco Carbone. La mosca bianca, Caltanissetta, Qal’at Artecontemporanea, a cura di Franco Spena.

1995 –
Nacach mediterranei, Caltanissetta, casa natale di Rosso di San Secondo, a cura di Franco Spena; Sine die, percorsi d’arte, cantata per la festa dei bambini morti di mafia, Marsala, a cura di Francesco Carbone; Lumina limina, Montedoro, Palermo, Praia a mare, a cura di Franco Spena; Terra Nera, Milo,Village museo laboratorio d’arte contemporanea.

1996 –
 Fuoritesto, Centro culturale Francese  Palermo, a cura di Franco Spena; Reel n.13, spazio Blob art, Corato, a cura di Oronzo Liuzzi. Gjpsos, Ariano Irpino, mostra internazionale di piccole formelle bassorilievi in gesso; Di un certo nomadismo dell’arte, Gibellina, a cura di Franco spena.

1997 –
Scritture Celibi,  Collegio Cairoli Pavia, a cura di Franco Spena; Zapping, Di Stefano arte Enna, a cura di Michele Lambo; Libro Contiguo, Q’Alat Caltanissetta, a cura di Calogero Barba; Lo spazio e la forma, Caltanissetta, a cura di Q’alat arte contemporanea. Cultura scultura, i miei libri,Petralia Soprana, a cura di Antonina Greco; PAF, Palermo, artefiera.

1998 –
 Cultura Scultura “I miei Libri”,Petralia Soprana, a cura di Ninni Greco;
Quei da le ali, Ponte delle Alpi, a cura di E. Leopardi Giuffrida e Alfonso Lentini. Locus Aetneus, Trecastagni (CT). Museo Civico D’Arte Contemporanea. ” A cura di Giuseppe Cannilla. Abitare il Libro Palermo.Galleria d’Arte Studio 71. “/ Scrittura Visuale - Pittura Oggetto”. Testi di Francesco Carbone e Aldo Gerbino. Scritture Invisibili, Catania. Galleria “Arte Club” di Virgilio Anastasi. “Michele Lambo / Salvatore Salamone. A cura di Franco. Spena;  Com/media dell’arte, Enna,  Di Stefano arte, a cura di Michele Lambo.

1999 –
 Physis l’origine delle cose, Mazzarino (CL). Ex Convento P.P. Domenicani”. Patrocinio: Regione Siciliana / Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e P. I. / Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta / Sezione per i Beni Etnoantropologici. Quel treno Firenze/Enna, Enna,  Distefano arte,Pignotti, Chiari, Ranaldi, a cura di Michele Lambo.

2000 –
Libri d’artista, archivio della poesia del ‘900”, Mantova, a cura di Eugenio Miccini e Annalisa Rimmaudo; Archeologia del moderno, TRAM.sito, Acireale, a cura di Alessandro Finocchiaro e Vincenzo Tomasello; Contemporary original books, Marsiglia,3rd International symposium and book fair,edition d’art de recherche et de creation; Dispersione, Foggia, Palazzetto dell’arte, a cura di Vitaldo Conte; Il sacro nell’arte contemporanea, San Cataldo, a cura di Calogero Barba.

2001 –
Dagli universi dell’arte, Massafra, 2° biennale Massafrarte, a cura di Maria Vinella; De scriptura, La Spezia, circolo culturale Il Gabbiano, a cura di Lamberto Pignotti; Parole in vista, momenti della scrittura visiva e del libro d’artista in Italia, Montedoro, a cura di Franco Spena;  Biennale d’Arte, Monterosso Calabro, Scuola media statale;Tondo Italiano, Finlandia, Saarijarven Museo,Karstula,galleria Himmeli; Segni, performances ed eventi d’autore, Caltanissetta, teatro Regina Margherita, a cura di Franco Spena. Pagine d’artista, Caltanissetta, scuola media F. Cordova, istallazioni.

2002 –
Nuova resurrezione, Orestiadi di Gibellina, a cura di Giacomo Bonagiuso; Gli artisti per Mario Luzi, Firenze, rivista Meta diretta da Claudio Cerritelli, nr. 15; 4° Biennale d’arte sacra, Siracusa, Collegio S. Maria, a cura di Giuseppina Radice e Diego Gulizia, Full immersion, Isola delle femmine, a cura dello studio 71 di Palermo; Opera UnicaLiber,dall’omonimo libro-oggetto di Eugenio Miccini, videoproiezione, Dietrolequinte arte contemporanea; De Scriptura, Bari, Museo Nuova Era, a cura di Lamberto Pignotti.

2003 –
Derive, Bari, Museo Nuova Era/ Roma, Centro documentazione e ricerca artistica Luigi Di Sarro; Oltre un sorriso, artisti siciliani contemporanei,Cefalù,Museo Mandralisca, a cura di Giuseppina Radice.

2004 –
 Incipit per un ritratto di gruppo, Caltanissetta, Palazzo del carmine, a cura di Franco Spena; In forma di libro al Museo Civico di Gallarate, a cura di Gino gini e Fernanda Fedi.

2005 –
 Ratio Naturalis, Biviere di Lentini, a cura di Ornella Fazzina; Libretto Digitale, Caltanissetta, Galleria di palazzo del Carmine, a cura di Fernando Andolcetti; CUL-tura, Asti, collezione aprile di Cimia; Incipit per un ritratto di gruppo, Venezia, evento collaterale alla biennale di Venezia,Galleria Spazio Aperto RiverArt, a cura di Franco spena; Libertando, Caltanissetta,evento internazionale di arte postale, a cura di Franco Spena.

2006 –
 Arte contemporanea in Sicilia"  Arte e critica, periodico trimestrale n.47 luglio-settembre, " a cura di Daniela Bigi e Anna Guillot; Mangialarte, scrittura - sapore Caltanissetta, Palazzo Moncada,a cura di Franco Spena;… E vennero da lontano. Il cammino dei magi ,Canicattì, (AG). Chiostro francescano della chiesa di Santo Spirito, a cura di Giuseppe Ingaglio; Poco meno degli angeli", Catania. Ciminiere, mostra collettiva " organizzata dalla Galleria "Dietro le quinte"; Operaunica, Catania, Dietrolequinte arte contemporanea, a cura di Vitaldo Conte; Liberolibrod’artistalibero, Piazza Armerina, CaAcB Bannata, a cura di Anna Guillot; Arteria, Monzon (Spagna) exposition internacional arte contemporaneo.

2007 –
Percorsi Incrociati 4, Taormina, Fondazione Giuseppe Mazzullo;  Appunti per una scrittura mediterranea, Foggia,Centro grafico francescano, a cura di Gaetano Cristino e Nando Granito; Vinces, Agatarte, Catania.

2008 –
 la parola mostra il suo corpo, forme della verbovisualità contemporanea, curata da Adriano Accattino per il museo della Carale a Ivrea. Trasharte,Palermo Reale albergo delle povere, a cura di AnnaMaria Ruta, Umberto Signa; Immagini per una scrittura mediterranea, Mestre,a cura del Centro Verifica 8+1; I soli negati, Caltanissetta, Museo archeologico, a cura di Angela Vignolo; Discontinua, Montedoro, teatro comunale, a cura di Franco Spena; Varial – Montedoro, Centro Sociale, a cura di FrancoSpena; Una presenza costruttiva, Palermo, Spazio B quadro, a cura di Vinny Scorsone; Immagini e parole in gioco, Bologna, La scuderia,a cura di Giusi Diana; books & books, presso la Mediateca  comunale di Enna, a cura di Anna Guillot; percorsi della scrittura, Milano archivio Libri d’artista, curata da MediterraneeFernanda Fedi e Gino Gini; Composizioni, Albisola Marina, 21° collettiva d’arte ceramica; Di stanze e di parole, Enna, Umbilicus, a cura di Michele Lambo e Franco Spena; Grafie mediterranee, Enna, galleria Luigi Cascio, a cura di Giuseppe Ingaglio; Percorsi, Enna,TramArt,a cura di Calusca.

2009 –
 Trasharte, Enna, Umbilicus, a cura di Michele Lambo, Umberto Signa, Anna Maria Ruta;Carta bianca, Ivrea, Museo della Carale, a cura di Adriano Accattino; Lavori in corso d'opera, Massalombarda,  ex chiesa del carmine, a cura di Lamberto Caravita; Love for the writing, Roma Torretta Valadier; technomatic videopoetry, Crema, porticato comunale, a cura di Alberto Mori; Omaggio al futurismo, Caltanissetta, biblioteca Scarabelli; Parva naturalia, annotazioni da Aristotele,Petralia sottana, a cura di Antonina Greco.  

2010 –
 emergenza videoarte, contemporary art festival, Santa Maria di Sala,a cura di Donatella Meropiali e Maria angela Brion ; Libro-oggetto, , Palermo, a cura di Filli Cusenza; C.A.B.A. Conselice Art Book Archive a cura di Lamberto Caravita, Conselice; La Scuola di Caltanissetta - In forma di scrittura Caltanissetta, a cura di Franco Spena ; Venti di novità, ventagli d'arte contemporanea, Naro, Caltagirone, sciacca, Taormina, a cura di Giuseppe Ingaglio; Viaggio al centro della Terra, San Cataldo,Cine Teatro Marconi, a cura di Miriam La Rosa; Tecnoscritture, Enna, Multisala Grivi videoproiezione; Museo della Solfara, Sommatino, Miniera Trabia-Tallarita; Sperimental art, Palermo, ex Noviziato dei Crociferi; Strettamente personale, Palermo, Studio 71, a cura di Francesco Scorsone; M’illumino d’altro, m’illumino di meno, Palermo, l’Altro arte contemporanea, a cura di Gemma Insalaco e Nicola Bravo.

2011 –
Alfabeto morso,progetto Maionese, Pinerolo, associazione En plein air, a cura di Elena Privitera, Marco Filippa, Sergio Gabriele ;Di-segni poetici, Matino, La poesia visiva del Museo Arte contemporanea Gabrielli, a cura di Salvatore Luperto; Parva naturalia, Monreale, Biblioteca comunale Santa Maria La Nuova, a cura di Antonina Greco. Ex libris, Palermo, Biblioteca comunale in casa Professa, a cura di Antonina Greco; Made in sicily, Catania, Galleria d’arte moderna Le Ciminiere, a cura di Nicolò D’Alessandro.

2012 –
Made in sicily, Palermo, Reale albergo delle povere, a cura di Nicolò D’alessandro; Indagini visive, Gela, a cura di Diego Gulizia;  In ordine sparso, Pinerolo, en plein air, a cura di Elena Privitera;  Libidine / Libridine, Catania, Palazzo della cultura, a cura di Calogero Barba; Padiglione Italia Biennale di Venezia,Torino, Palazzo dei congressi, a cura di Vittorio Sgarbi. La scrittura visuale in Italia dopo il 1973, Ivrea, Museo della
Carale, a cura di Adriano Accattino.

2013 –
Dialogus creaturarum moralisatus, Palermo, Biblioteca della pontificia facoltà teologica di Sicilia, a cura di


Antonina Greco; rassegna d’arte contemporanea, Floridia,MUDAC Museo d’arte contemporanea;

Nessun commento:

Posta un commento